Biennale Gherdeina

Dialogando con le valli alpine, le montagne e i cieli della Ladinia, nelle Dolomiti, e celebrando la moltitudine di forme viventi – umane, animali, vegetali, minerali, micologiche – che le popolano. Le storie di Persones Persons sono raccontate in molti modi. Attraverso mostre, incontri, performance, canzoni, racconti, abbracci, libri e altri flussi di scambio.

La Biennale Gherdeina ∞, con il titolo Persones Persons si muoverà lungo due direzioni.

La prima prende in considerazione le forme di personalità, giuridiche e non, della natura e del paesaggio, chiedendosi in che modo le espressioni artistiche possano contribuire al riconoscimento dei diritti della Terra e alla riduzione delle barriere.

L’altra si occupa delle memorie antiche e future dei percorsi delle persone, degli animali, delle piante e dei materiali attraverso sistemi di migrazione, spostamento stagionale e transumanza nella regione e nei suoi paesaggi. A come si formano e si costituiscono reciprocamente in un processo continuo di influenza e sintonia.

Ispirata dallo scambio tra persone, animali, piante, minerali, storie, leggende, lingue e tradizioni della Ladinia, Biennale Gherdëina è un festival d’arte contemporanea che si svolge tra le montagne della Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti. La biennale è stata fondata nel 2008 da Doris Ghetta e nasce come manifestazione culturale nello spazio pubblico di Ortisei.

Edizione dopo edizione, Biennale Gherdëina cresce, coinvolge anche i paesi vicini e diventa in poco tempo un visionario progetto internazionale che mantiene ben salde le sue radici nel territorio dell’Alto Adige. Inserite nel paesaggio e in dialogo con gli abitanti umani e non-umani che abitano o attraversano la valle, le opere d’arte sono per la maggior parte produzioni site-specific e vengono realizzate in Val Gardena grazie all’aiuto di una vivace comunità di artigiani e alla loro secolare esperienza nell’intaglio del legno.

Dal 2019 la biennale è organizzata dall’associazione culturale Zënza Sëida APS, impegnata in Alto Adige per promuovere la cultura come strumento prezioso per il benessere sociale.

When
20 June to 25 September 2022
Where
Val Gardena
Diverse ubicazioni
- Val Gardena, Italy
Organizer
Associazione culturale Zënza Sëida APS
Link
Maggiori informazioni

Magazine