Una certa idea di spazio

Treviso, イタリア
写真 © Marco Zanta
写真 © Marco Zanta
写真 © Marco Zanta
写真 © Marco Zanta
写真 © Marco Zanta
写真 © Marco Zanta
図面 © EXiT
図面 © EXiT
建築家
EXiT
場所
Treviso, イタリア
2021
Stage construction
ePlanning

“Una certa idea di spazio” è il titolo che EXiT ha scelto per l’esposizione allo Spazio Solido a Treviso.

La mostra che intende presentarsi come un’interpretazione dello spazio e non solo un racconto dei progetti degli ultimi quindici anni dello studio trevigiano di Francesco Loschi e Paolo Panetto.

Una struttura lignea cubica di 222 cm per lato costruita con semplici morali di abete è l’elemento che misura lo spazio interno della galleria, una sorta di misuratore dello spazio che permette al visitatore una lettura lo spazio esistente individuando relazioni e scorci prospettici differenti. Un allestimento che diventa l’espressione costruita della pratica progettuale dello studio.

Quattro grandi poster completano la mostra. All’interpretazione grafica di Iknoki viene affidato il racconto di tre progetti, un recupero in ambito alpino, un padiglione espositivo e un progetto di architettura d’interni e la pubblicazione di cinque parole chiave che caratterizzano l’approccio progettuale di EXiT: osservare, misurare, disegnare, computare, costruire.

“Per Spazio Solido abbiamo preferito proporre un’installazione e non la semplice esposizione dei nostri principali progetti, mostrare, quindi, un certo tipo di attitudine a confrontarci con progetti dove lo spazio ha una grande importanza e una forte componente figurativa. Lavoriamo molto nell’ambito del riuso e il recupero di edifici: individuare la corretta misura e decidere se togliere o aggiungere elementi al progetto diventa molto spesso il tema principale del nostro lavoro.”

関連したプロジェクト

  • Promenade Favorita, Lugano TI
    mavo gmbh
  • Garten Höhenweg St.Gallen
    mavo gmbh
  • Sagiareal, Greppen LU
    mavo gmbh
  • Progressiver Reinraumausbau
    Lindner Group
  • Büro Allmendstrasse
    BFB Architekten AG

Magazine

EXiT によるその他のプロジェクト

Renovation of an Alpine Barn
Selva di Cadore, イタリア
House in Padova
Padova, イタリア
Z House
Mogliano Veneto, イタリア
Renovation of a Farmhouse
Oderzo, イタリア
F House
Treviso, イタリア