Petrea

 Retour à la liste des projets
Lieu
Morciano di Leuca, Italie
Année
2008

L’intervento nella campagna salentina è stato guidato dalla volontà di preservare il forte potere espressivo di questa antica costruzione. Si tratta, infatti, di un tipico esempio di architettura rurale locale con pareti a secco e di una vera e propria dimostrazione dei differenti bisogni e tipi di costruzioni esistenti sul territorio. La parte più antica dell’edificio fu realizzata nel XVIII secolo, caratterizzata da una forma troncoconica a due gradoni e una pianta circolare coperta da una volta a cupola, ed era utilizzata come deposito di attrezzi e legna. Quella più recente ha una forma troncopiramidale e una pianta quadrangolare coperta da una volta a botte, usata come abitazione dai contadini.

Prima dell’intervento l’edificio versava in un avanzato stato di degrado: parti del forno erano crollate e c’erano macchie di umidità dovute all’infiltrazione dell’acqua. Così, al posto dell’antico forno è stata costruita la nuova cucina e la progettazione si è concentrata sul recupero e la riorganizzazione degli interni per superare la mancanza di collegamenti tra le due parti dell’antico edificio. In particolare, la scelta di non realizzare spigoli vivi nelle pareti esistenti e il raccordo delle differenti quote di pavimento esistenti con rampe in leggera pendenza ha enfatizzato la continuità spaziale tra esse.

Il design dei dettagli della costruzione sottolinea l’essenzialità delle forme e dei materiali, utilizzando specialmente la luce e l’aerazione, così speciali e peculiari in questa parte dell’Italia, come elementi essenziali dell’architettura e dello spazio costruito, così come il mantenimento della patina sulle pareti esterne mostra il rispetto per la storia dell’edificio e di ciò che essa rappresenta da un punto di vista culturale.

Autres projets de Luca Zanaroli Architects

Casa JMG
Polignano a Mare, Italie
Patù
Patù, Italie
Trullo Saraceno
Ostuni, Italie